La storia
Il 28 luglio 2003 presso la pizzeria "Gusto antico" nasceva L'A.V.O. di Lamezia Terme, decidendo all'unanimità di eleggere presidente GABRIELLA MARIA GRANDINETTI. Quel giorno erano presenti: Aiello Mariagrazia, Aiello Rita, Arcieri Teodora, Gigliotti Teodorina, Grandinetti Maria Gabriella, Grompone Maria, La Scala Luigi, Luzzo Gabriella, Nicastri Vincenzo, Pompeo Francesca, Raffaele Mario, Reale Valerio, Roe Liana e si stabilirono i ruoli nel consiglio direttivo.
Subito dopo l'estate si decise di dare inizio al 1° corso di formazione che si tenne presso il seminario di Lamezia Terme. La responsabile delle Pubbliche Relazioni dell'ospedale lametino assegnò i reparti di Chirurgia Generale e Vascolare, Ortopedia, Medicina e Ginecologia. Si organizzò a breve il 2° corso di formazione allo scopo di "riempire" i reparti a noi assegnati. Tra gli obiettivi che si era prefisso il Consiglio Direttivo vi erano:
- una sede presso l'ospedale;
- creazione di un gruppo giovani;
- la realizzazione di un giornalino locale;
- creare una rete tra le Associazioni presenti nel lametino;
- la fondazione dell'AVO Regionale, in collaborazione con le altre AVO.
Alcuni di questi obiettivi furono raggiunti dall'abile presidente Gabriella che nel giro di qualche mese ad esempio era riuscita a creare un gruppo consistente di giovani amici dell'AVO che furono affidati a Giampiero Panzanella e che nel natale del 2004 avevano organizzato uno spettacolo con pagliacci e babbi natale e Vvlontari all'interno dei reparti dell'ospedale. Tra gli obiettivi, Gabriella aveva cominciato una lunga via crucis al fine di ottenere la sede presso l'Ospedale di Lamezia. È incredibile con tutto ciò che per convenzione, in ogni Ospedale in cui opera una struttura AVO, si deve dare a disposizione una sede dotata di telefono, e arredamento, solo a Lamezia questa concessione è stata disattesa. Non solo, in base all'art. 6 della Convenzione è a carico dell'Asl la copertura assicurativa contro infortuni e le malattie connessi allo svolgimento della attività degli avolini.
Gabriella aveva iniziato nel 2005 una serie di incontri con altre Associazioni presenti sul territorio quali: A.D.M.O., AVIS, UNITALSI, allo scopo di realizzare una rete di relazioni fra le diverse organizzazioni al fine di collaborare sempre di più e di realizzare obiettivi insieme più facilmente raggiungibili (esempio organizzazione di manifestazioni, richiesta contributi, ecc).
Con grandi sacrifici l'A.V.O. di Lamezia riuscì a crescere esponenzialmente fino ad arrivare al 4° corso di formazione in cui hanno partecipato oltre 80 giovani di Lamezia. Per tutta la dirigenza è stato un risultato incredibile. Ricordo la commozione di Gabriella, all'inaugurazione di questo quarto corso di formazione, per presenza del Vescovo Di Lamezia Mons. Cantafora. Il 24 e 25 aprile alcuni volontari dell'AVO di Lamezia hanno accompagnato la Presidente a Termoli in occasione del convegno nazionale dell'AVO (30 anni di AVO) in cui erano presenti tutte le AVO d'Italia. A detta loro è stata una fantastica esperienza.
Tutto stava procedendo per il meglio fino a quando giorno 25 giugno 2005 si ebbe la notizia che Gabriella, la nostra presidente, e Bettina, la volontaria, scomparvero in un incidente stradale. Ai funerali partecipò anche il vice presidente nazionale Gaetano Trovato il quale è stato molto vicino alla nostra Associazione. Tutta la Federavo si è unita al nostro dolore: da tutta Italia sono giunte lettere di solidarietà. Il giorno successivo alla tragedia la Federfiori di Lamezia aveva organizzato una manifestazione intitolata "FIORI IN VOLO"; manifestazione che raggruppava tutti i fiorai di Lamezia. Ogni anno la Federfiori devolve offerte in denaro ad una Associazione non profit e quest'anno l'offerta è ricaduta sull'AVO. Si ricorda, come fosse ieri, la felicità di Gabriella nel sapere che eravamo stati scelti noi come destinatari dell'offerta. Peccato che per noi quella che doveva essere una festa si è tramutata in profonda tristezza. Il giorno della manifestazione "Fiori in volo" il Direttivo fece una solenne promessa alla nostra Gabriella:
- portare avanti l'Associazione con amore e dedizione.
Nei primi giorni di luglio fu convocato il Consiglio Direttivo per l'elezione del nuovo presidente e per l'allargamento dello stesso Direttivo eleggendo Vincenzo Nicastri come nuovo presidente. Giorno 16 ottobre si è organizzata una manifestazione intitolata "Camminando nel Volontariato" ed in quell'occasione abbiamo intestato l'Associazione a Gabriella Grandinetti;
erano presenti: il Sindaco del Comune di Lamezia Gianni Speranza, l'Assessore alle Politiche Sociali Francesco Carnovale Scalzo, il Deputato Regionale On. Egidio Chiarella, le varie Associazioni presenti nel territorio lametino, i parenti di Gabriella. A questa manifestazione abbiamo presentato il primo numero del giornalino dell'AVO di Lamezia: "CAMMINANDO INSIEME".
Oggi, l'A.V.O. di Lamezia ha raggiunto il 12° corso di formazione e vanta più di 100 volontari che operano all'interno dell'ospedale Ferrantazzo di Lamezia Terme.