Conoscere L'AVO
L'AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, nasce dal nobile progetto, pensato e realizzato dal medico milanese Erminio Longhini, nel lontano 1975. Codesta è un'associazione laica, libera, autonoma che ubbidisce ai principi etici del Vangelo, aperta a tutte le persone di buona volontà, che abbia il desiderio di mettere al servizio degli ammalati degenti negli ospedali parte del proprio tempo.
L'AVO opera senza fini di lucro, esclusivamente per fini di solidarietà, con prestazioni personali organizzate, qualificate e gratuite degli aderenti.
L'associazione è inoltre estesa su tutto il territorio nazionale con 250 sedi riunite nella Federavo. Le AVO propongono una cultura della gratuità, stimolano la partecipazione dei cittadini e conseguentemente sollecitano un'efficiente programmazione dei servizi sanitari che tenga costantemente presente il principio secondo cui il malato è una persona e non un numero.
Lo scopo che si prefigge l'AVO è quello di assicurare una presenza amichevole, offrendo agli ammalati, durante la loro degenza in ospedale, calore umano, dialogo, servizio, aiuto per lottare contro la sofferenza e la solitudine, con esclusione di qualunque mansione di competenza del personale sanitario.