AUGURI dal Presidente Regionale AVO Danilo Ferigo
“Buon Natale a quelli che non amiamo e che non abbiamo mai amato. Buon Natale a quelli che in silenzio ci hanno aspettato, anche se non siamo mai arrivati. Buon Natale a quelli che si sono accontentati delle briciole del nostro donare. Buon Natale alle vittime quotidiane del dolore.
In questa ricorrenza ravvivate il calore del vostro cuore e fatene il caminetto intorno al quale raccogliere le persone che amate e che amerete nelle corsie dei Vostri ospedali.
La dolcezza del Natale, sia per il Vostro cuore fonte di un sincero bene da divulgare in tutti gli animi che incontrate, e che incontrerete, intento che ciascuno di noi deve possedere per accendere la vita altrui per tutti i giorni a venire.
Lasciamo illuminare questo Natale dai bagliori delle nostre anime, lasciamo le carezze dei nostri cuori tra le mani del sofferente che abbiamo visitato, siamo caritatevoli, non pensiamo ai regali vuoti e senza magia, quell'apparire che non ha senso. Annunciamo invece la nostra gioia, elargiamo il nostro amore a chi è solo, rechiamoci a trovare i nostri malati, un amico in difficoltà, e lasciamo ad essi tutto l'affetto, tutta la gioia che abbiamo dentro; siamo noi stessi gli Angeli Divini. Portiamo il Bambino Gesù in tutti gli ospedali, negli Hospice nelle RSA nelle Case di Riposo; siamo tutti noi i discepoli dell'Amore misericordioso di Cristo.
Il Natale non dipende quindi da alberi colorati, piccole decorazioni in quelle strade in solitudine, o da gente che scova la luce solamente nei propri balconi. Per noi volontari non esistono ghirlande e ornamenti vari se dentro di noi non c'è quella piccola, fondamentale e veramente unica luce, la scintilla che occorre davvero, una stella illuminata. Quella che custodiamo dentro è una luce che una volta scovata rimarrà con noi. Le ghirlande verranno eliminate... ma lei resterà. Questo è il Natale, la luce di ogni giorno...
Buon Natale allora a tutti Voi miei cari amici. Buon Natale ai Vostri cari che durante le Vostre assenze sanno pazientare perché capiscono la Vostra missione. Buon Natale a tutti i Giovani dell’Avo che con i loro sogni, la loro spontaneità, la loro voglia di vivere, i loro sorrisi gioiosi, i loro volti pieni di speranze portano gioia e tanta serenità a coloro che sono avvolti dalla tristezza. Rossano 22 dicembre 2015
Buon Natale da chi Vi vuole un sacco di bene. Danilo”
del 24/12/2015