Giornata nazionale AVO
In Bari ci sarà la manifestazione celebrativa della GIORNATA NAZIONALE AVO 2014 che sarà trasmessa in diretta streaming alle ore 10,30 di venerdì 24 ottobre 2014, e che si potrà visionare comodamente dalle proprie case. Per accedere al collegamento basterà andare sul sito FEDERAVO (www.federavo.it) e cliccare in basso sulla colonna bianca intitolata 'Eventi'. Da lì si aprirà la diretta sull'evento.
L’AVO Lamezia invece darà comunicazione della ricorrenza giorno SABATO 25 OTTOBRE 2014 ore pomeridiane mediante stand allestito presso il Centro Commerciale dei Due Mari per la distribuzione del volantino di seguito riportato:
LA GIORNATA NAZIONALE DELL'AVO
sancita da Decreto del Presidente della Repubblica, viene celebrata il 24 Ottobre di ogni anno per meglio diffondere la pratica del volontariato, così come tutelata dalla legge e concretamente operata dall'AVO e dalla FEDERAVO, la quale quest'ultima coordina, promuove e organizza su tutto il territorio nazionale 240 sedi territoriali AVO in cui viene svolto con dedizione e impegno un servizio encomiabile da oltre 30 mila volontari, attivi in ben 520 strutture su tutto il territorio nazionale, compreso l'Ospedale Civile “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme.
L' A.V.O.
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI
nasce nel 1975 da un'intuizione del Prof. Dott. Erminio Longhini, primario medico presso l'Ospedale di Sesto S. Giovanni, e opera all'interno delle strutture sanitarie per portare agli ammalati una solidarietà nuova mediante un volontariato organizzato aperto alle persone che scelgono di dedicare gratuitamente parte del loro tempo libero al servizio degli ammalati degenti negli ospedali, in ogni altra realtà socio-sanitaria, nelle case di riposo e nell'assistenza domiciliare integrata. |
L'AVO assicura una presenza gratuita e amichevole per offrire agli ammalati e loro familiari calore umano, ascolto e aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento e lo scoraggiamento, per cui ntegra e non sostituisce i compiti e le responsabilità delle strutture pubbliche, nell'intento primario di umanizzare l'ambiente ospedaliero e di ogni altra struttura socio-sanitaria, ove solitamente si è attenti a curare più la malattia e non l'ammalato.
Altresì, per conseguire ogni obiettivo, ogni AVO assicura in modo costante e qualificato anche l’esigenza essenziale della formazione sia nell’ambito dei corsi per nuovi associati sia quella permanente per i volontari in servizio.
del 24/10/2014